impianti elettrici biella

Certificatore energetico Regione Piemonte

certificazione energetica piemonte

In Piemonte è obbligatorio eseguire la certificazione energetica come indicato nella norma tecnica UNI/TS 11300 e predisporre il relativo ACE in sintesi nei casi di:
- nuova costruzione di edifici;
- ristrutturazione edilizia agli edifici;
- compravendita di un intero immobile o di singole unità immobiliari;
- locazione di un intero immobile o di singole unità immobiliari;

 

 

 Che cosa è la certificazione energetica

studio elettrotecnico rinaldi certificazione energetica biella piemonteLa certificazione energetica attesta la prestazione o rendimento energetico di un edificio, cioè il fabbisogno annuo di energia necessaria per soddisfare i servizi di climatizzazione invernale ed estiva, riscaldamento dell'acqua per uso domestico, ventilazione e illuminazione secondo utilizzi standard, dipendente dalle caratteristiche di localizzazione, posizione, isolamento termico e dotazione impiantistica dell'edificio stesso.

La certificazione energetica reca anche alcune raccomandazioni per migliorare tale rendimento. Il rendimento energetico di un edificio è espresso da un indicatore fondamentale chiamato indice di prestazione energetica annua per la climatizzazione invernale (misurato in kWh/m² oppure in kWh/m³), che consente una classificazione di merito degli edifici.

Attraverso il confronto con le prestazioni energetiche di un edificio efficiente (classi A+, A, B) e grazie alle informazioni riportate sull'attestato di certificazione energetica (ACE), l'utente è in grado di compiere una scelta più consapevole.

 

 La targa energetica

targhetta tre


La targa di efficienza energetica è affissa in un luogo in cui sia facilmente visibile al pubblico, nel caso di edifici di nuova costruzione o soggetti a ristrutturazione.

Sulla targa, realizzata secondo il modello riportato all'allegato C delle disposizioni attuative regionali in materia di certificazione energetica degli edifici (D.G.R. n. 43-11965), vengono riportati i dati salienti dell'attestato di certificazione energetica prodotto per l'edificio in esame.

Negli edifici di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, l'affissione della targa in un luogo dell'edificio frequentato dal pubblico costituisce adempimento dell'obbligo di affissione dell'attestato di certificazione energetica previsto all'articolo 4, comma 5 della legge regionale 13/2007 s.m.i..

Si riporta nel seguito il modello di attestato di certificazione energetica degli edifici riportato nell'allegato alla D.G.R. n. 43-11965.

 

 

STUDIO TECNICO  -  Advanced Electrical Engineering di Dott. Giuseppe Rinaldi
Via Martiri Libertà 247 - 13836 Cossato (BI) - Tel. 015 926225 - Cell. 335 5413308 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -        PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.       PI 01740860026

 

 

siti internet novara siti internet vercelli siti internet biella siti internet verbania